Questo browser non supporta Javascript ADA by Lynx for AMESCI
utente: guest tipo: Guest livello: 0
status: navigazione

4.2.5.2 Aprire la lista degli iscritti

Cliccando su lista studenti in corrispondenza della colonna Iscritti é possibile gestire le preiscrizioni e le iscrizioni alla istanza.

Gli studenti eventualmente presenti nella classe sono elencati in base all'ID, al nome, allo status (vedi infra), alla data di iscrizione, al livello assegnato. In alcune installazioni è possibile visualizzare lo sponsor che lo ha reclutato, i crediti da assegnargli se è stato iscritto al corso in qualità di docente, l'icona per generare il certificato di frequenza al corso.

In ADA uno studente, rispetto ad un corso, può risultare preiscritto, regolarmente iscritto, rimosso o in visita. Può inoltre averlo completato o terminato. In base allo status assegnato lo studente ha delle limitazioni all’interno del corso.

Lo studente preiscritto non può navigare il corso, in pratica è una richiesta di iscrizione è il compito di soddisfarla o meno è del coordinatore. Lo status preiscritto viene assegnato di default agli studenti che si iscrivono ad un corso a pagamento. 

Quando è iscritto e il corso è iniziato può navigare nei contenuti, realizzare gli esercizi, consultare la propria cronologia; se il corsono non è in autoistruzione inviare messaggi al tutor e al resto della classe, inserire note forum e partecipare alla chat.

Lo studente rimosso non può più entrare nel corso, non viene più visualizzato nell'elenco degli iscritti dal tutor ma la sua eventuale cronologia viene mantenuta intatta fino al momento in cui viene reiscritto.

Lo studente in visita può navigare nel corso ma non può realizzare gli esercizi, inviare messaggi, inserire note forum ed entrare in chat. Non ha inoltre nessuna cronologia della navigazione.

Lo studente acquisisce lo status completato quando ha realizzato le condizioni di completamento del corso impostate dal coordinatore (vedi infra).

Acquisisce infine lo status terminato quando la durata dell'iscrizione stabilita nell'istanza viene superata.

Il coordinatore può di volta in volta decidere lo status dello studente aprendo il menù a tendina in corrispondenza del nome e selezionare uno degli status disponibili.

Il coordinatore può iscrivere direttamente uno studente ad una istanza: importando una lista di studenti, oppure iscrivendoli uno per uno.

Se i corsisti da iscrivere sono molti il coordinatore può uploadare un file con i loro dati e iscriverli automaticamente. Il file deve avere estensione txt e deve contenere in ogni riga i seguenti dati: nome, cognome, email. 

Dalla lista degli iscritti si clicca sul link upload file, poi si seleziona il file dal proprio computer e si clicca sul pulsante Invia.

Se gli studenti non sono già presenti nel database di ADA vengono registrati e gli viene inviata una mail in cui gli si chiede di confermare la registrazione e la conseguente iscrizione. Se invece sono già presenti ADA li iscrive e gli invia una mail di comunicazione della iscrizione.

Se si deve iscrivere un solo corsista basta cliccare sul link Iscrivi studente, scrivere lo username nel campo di testo e poi cliccare su Invia.

In alcune versioni di ADA (in particolare in quella per la formazione continua in medicina) è possibile esportare la lista dei corsisti in formato XML, basta cliccare esporta XML e seguire le istruzioni che compaiono a schermo.

Keywords