Questo browser non supporta Javascript ADA by Lynx for AMESCI
utente: guest tipo: Guest livello: 0
status: navigazione

1.1 Le caratteristiche innovative di ADA

ADA è un'applicazione multistrato, in cui cioè l'interfaccia utente, la logica e i dati sono del tutto indipendenti. Questa caratteristica da un lato permette la personalizzazione da parte dell'utente, dall'altro garantisce la possibilità di aggiornamento futuro.

ADA è scritto esclusivamente in PHP, un linguaggio di scripting dal lato server paragonabile all'ASP. PHP è sempre più diffuso nel mondo, sia per la sua potenza e velocità, sia per la disponibilità per sistemi operativi diversi (Unix, Windows, Solaris), sia perché rilasciato secondo la licenza GPL. ADA non fa uso di altri linguaggi (Java etc) che richiedono plugin o servlet particolari; non richiede configurazioni speciali del server Web su cui gira né versioni particolari dei browser dell'utente. E' stato testato su tutti i browser disponibili attualmente.

ADA può appoggiarsi a qualsiasi database SQL preesistente sulla macchina in cui gira o anche su una macchina remota. Il suo livello di astrazione dai dati è tale da permettere di interfacciarsi a Oracle come a Microsoft SQLserver, a MySql come a Postgres. Il numero massimo di utenti e le dimensioni complessive dei dati che può gestire dipendono solo dal DataBase utilizzato e dalla banda disponibile. Inoltre ADA gestisce internamente le transazioni in modo da garantire la robustezza del sistema indipendentemente da quella del Database.

ADA permette di configurare completamente l'interfaccia di fruizione dei corsi, attraverso una serie di template HTML che possono essere modificati o ricreati da capo dall'amministratore ADA semplicemente usando un qualsiasi editor HTML. E' possibile quindi personalizzare completamente le pagine per renderle omogenee con uno stile. L'uso di Cascaded Style Sheets (CSS) permette poi ulteriori livelli di gestione omogenea dell'interfaccia delle vari parti del sistema.

La versione base di ADA produce dinamicamente pagine HTML validate secondo lo standard W3C. Ma il formato interno dei dati è ancora più standard: si tratta di XML 1.1, che permette quindi di creare interfacce specializzare per qualsiasi dispositivo di navigazione su web, da WAP a GPRS.

Keywords