ADA - Ambiente Digitale per l'Apprendimento - è un sistema software che consente di creare, amministrare e fruire corsi a distanza via Internet o Intranet.
Non si tratta di corsi per e-mail o di lezioni video pre-registrate, ma di un vero ambiente di apprendimento collaborativo integrato. Come altri sistemi di questo tipo permette agli studenti, suddivisi in classi, di:
- consultare materiali didattici strutturati (testi, immagini, audio, video, animazioni),
- eseguire esercitazioni,
- interagire con il tutor e con gli altri corsisti con degli strumenti di comunicazione integrati (messaggeria, agenda, forum e chat),
- condividere documenti di qualsiasi tipo grazie ad un repository integrato.
Tuttavia ADA è assolutamente unica. I principali punti di forza, che lo distinguono da tutti gli altri prodotti, sono questi.
- E' stato ideato e prodotto integralmente in Italia: pertanto documentazione e assistenza sono in italiano, mentre la lingua usata per la messaggistica agli utenti può essere scelta.
- E' completamente web-based: può quindi essere gestito e usato completamente online utilizzando un qualsiasi web browser (Explorer, Netscape, Opera), da qualsiasi macchina, con qualsiasi sistema operativo, senza bisogno di ulteriori software o plugin da scaricare e installare.
- Contiene un modulo autore per la creazione dei corsi estremamente semplice ma insieme molto potente.
- La struttura ipertestuale del corso è visibile sia in forma di indice che in forma di mappa grafica, permettendo una navigazione intuitiva.
- L'interfaccia è indipendente dal sistema e completamente configurabile dall'amministratore attraverso programmi standard.
- E' multipiattaforma, perché poggia su database SQL ed è scritto in PHP, disponibili sia sotto Windows che sotto Unix (Linux).
- I corsi sono riusabili con altre piattaforme: il formato principale di ADA è l'XML